Dopo aver perso quello che dal 2006 aggiornavo su word... da quest'anno ho pensato di condividere con voi il mio diario spirituale. Spero vi sia utile :-)
01 Gennaio 2017
“Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore” (Lc 2,16-21)
Imparare a custodire, me stesso, ciò che amo, il mio rapporto con il Signore. Non è semplice, ma questo versetto oggi mi fa affidare a Maria. Lei non custodiva semplicemente, ma meditava, penso ruminasse tutto ciò che il tempo le poneva davanti. Quanto è importante ruminare… una cosa che non si può fare in fretta in furia, ma con pazienza, il tempo di immetterla dentro, ributtarla fuori e poi farla propria affidandola a Lui. Un anno nuovo con questo stile.
03 Gennaio 2017
“Ecco l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo” (Gv 1,29-34)
Matera una bellissima città!! Vedo quei paesaggi e lodo Dio, vedo le opere buone dell’uomo e lodo Dio. Vedo quanto siamo fragili e lodo Dio. Si, non posso che lodarlo perchè questo peccato dentro il mio mondo mi permette di non sentirmi autosufficiente, e di amarLo perchè nonostante la Sua autosufficienza ha voluto essere l’Agnello sgozzato per noi. Grazie.
06 Gennaio 2017
“Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima” (Mt 2,1-12)
Cari magi, che fatica!! Immagino questo lungo viaggio da oriente… pieno di pericoli, dubbi e a volte con la voglia di lasciar perdere. Ma se siete arrivati a destinazione… avete avuto pazienza, umiltà, forza e la fede di credere in quella Stella apparsa per voi, per tutti. Questa presenza di Dio nelle nostre vite bisogna cercarla e trovarla specialmente nei momenti bui, lì le stelle si distinguono e si trova quella Polare.
09 Gennaio 2017
“Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo” (Mc 1,14-20)
Sono a Torino davanti alla Sindone. Non posso che rimanere inquieto. Il telo che raccoglie il sangue sparso per noi. Oggi anche la Parola non mi rende facile questo momento spirituale. Mi ritengo ancora un non convertito, ma fermamente convinto che nel Vangelo posso trovare la forza di cambiare. Questo lenzuolo testimonia come possiamo con Lui vivere il Regno già qui.
10 Gennaio 2017
“Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio” (Mc 1,21-28)
A volte questi interrogativi me li pongo anche io quando non ho il coraggio di abbracciare la tua Parola: cosa vuoi da me? Pensi che sia facile poter perdonare quella persona? E a me non ci pensi? Accresci la mia fiducia in te.
13 Gennaio 2017
“Che cosa è più facile: dire al paralitico ti sono perdonati i peccati, oppure dire Alzati, prendi la tua barella e cammina?” (Mc 2,1-12)
A volte è più facile dire “alzati e cammina”, cioè fare il compitino senza prendere a cuore le persone e le situazioni. Oggi mi viene chiesto di fare la cosa più difficile: andare oltre al servizio da svolgere e prendermi cura di ciò che Dio mi mette affianco.
16 Gennaio 2017
“Vino nuovo in otri nuovi” (Mc 2,18-22)
Non può convivere in me, otre nuovo grazie al battesimo, il vino vecchio del peccato, dei miei atteggiamenti egoistici e puerili. Questo mi spacca dentro, ed è quello che vuole il diavolo… dividermi interiormente, separarmi da ciò che mi rende sereno. Devo far entrare la grazia di Dio e cercare di convertire il vino vecchio in nuovo.
18 Gennaio 2017
“Alzati, vieni qui in mezzo” (Mc 3,1-6)
Oggi tanti incontri e mi sono reso conto di quante volte ci vuole coraggio a mettere quella persona al centro di quell’istante di tempo. A volte la fretta ci fa trattare chi ha una “paralisi” come uno da non porre “in mezzo” alla nostra vita. Misteriosamente è Lui che vuole esser posto al centro, e lo fa con quella persona che a volte licenziamo frettolosamente.
20 Gennaio 2017
“Ne costituì Dodici – che chiamo apostoli -, perchè stessero con lui e per mandarli a predicare” (Mc 3,13-19)
Quante volte mi sento traditore di questo versetto. La mia vocazione sta tutta qui! Stare con lui attraverso la Parola, la preghiera, l’incontro del bisognoso di amore-misericordia; e poi per predicare, con le parole ma soprattutto con la vita. Non è che mi senta completamente a posto, anche se provo a fare del mio meglio. Tu lo sai.
23 Gennaio 2017
“Chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno” (Mc 3,22-30)
Rifiutarti… il peccato imperdonabile. Non accettare il tuo abbraccio è la condanna eterna. Come potrei mai? Eppure capita come oggi non abbracciarti in quella persona che voleva incontrarti attraverso di me.
26 Gennaio 2017
“Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi” (Lc 10,1-9)
Sembrerebbe assurdo mandarci così inermi. Ma noi agnelli non siamo soli, c’è il Pastore. Devo aver fede che mi è accanto. I lupi sono tutte quelle cose che interiormente non mi portano ad aderire a te, mi intimoriscono, mi fanno provare vergona. Aiutami pastore, non voglio finire senza carne, senza umanità.
31 Gennaio 2017
“Figlia, la tua fede ti ha salvata” (Mc 5,21-43)
Oggi san Giovanni Bosco. Un uomo di grande fede. In un periodo storico non semplice ha saputo fidarsi di quel sogno che lo faceva a capo di tanti giovani. La sua fede ha salvato lui e tanti altri. La mia fede in Te aiuta a crescere per poter essere ponte di salvezza che porta a te.
Lo puoi anche condividere 😉